I social network più usati : facebook
É ancora tra i social network più usati. É stato il primo social network a superare 1 miliardo di account registrati e attualmente conta oltre 2,6 miliardi di utenti attivi mensilmente. La società attualmente possiede anche quattro delle più grandi piattaforme di social media, tutte con oltre 1 miliardo di utenti attivi mensilmente ciascuna: Facebook (piattaforma principale), WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram. Questo rende Facebook il social media più usati di sempre anche per induzione. Gli altri social network più utilizzati lo sono anche perché sono indirettamente collegati a lui.
Vediamo perché Facebook è tra i social network più usati e perché rimane costantemente nella classifica social network tra i social media più utilizzati nel tempo.
I social network più usati: quante persone usano Facebook
I social network più usati sono generalmente disponibili in più lingue e consentono agli utenti di connettersi con amici o persone al di là dei confini geografici, politici o economici. Si stima che i i social network più usati abbiano 3,6 miliardi di utenti e si prevede ancora che queste cifre cresceranno man mano che l’utilizzo dei dispositivi mobili e le reti sociali mobili guadagneranno sempre più trazione in mercati precedentemente scarsamente serviti.
Non si può negare che per la maggior parte dei marketer, la portata organica di Facebook è aumentata negli ultimi anni. Secondo un recente sondaggio tra i marketer, Facebook rimane l’unica piattaforma di social media marketing più efficace in circolazione in quanto tra i social network più usati.
Un enorme 95,8% degli intervistati nel rapporto The Future of Social Marketing ha classificato Facebook come i social network più usati e con driver di ritorno sull’investimento (ROI) tra tutti i social network. In confronto, il 63,5% degli intervistati ha classificato Twitter e il 40,1% ha classificato Instagram tra i primi tre fattori di ROI.
Facebook tra i social network più usati: ecco perché
Ecco i motivi per cui Facebook è lo strumento di social media marketing più efficace:
I numeri
C’è forza nei numeri e con oltre 1,4 miliardi di utenti e oltre 900 milioni di utenti che visitano il sito ogni giorno, Facebook è senza dubbio il gorilla da 800 libbre dei social media. Se sei come la maggior parte delle piccole imprese, semplicemente non puoi permetterti di non avere una presenza lì.
Gli utenti di Facebook comprendono tutti i dati demografici
Che tu stia cercando di raggiungere adolescenti o anziani, puoi trovarli su Facebook. Circa il 72% degli adulti online usa Facebook. L’ottantadue percento degli adulti online di età compresa tra i 18 ei 29 anni lo utilizza, il 79 percento di quelli di età compresa tra 30 e 49 anni lo utilizza e il 64 percento di quelli di età compresa tra 50 e 64 anni lo utilizza. Anche tra gli utenti di Internet dai 65 anni in su, quasi la metà (48%) usa Facebook.
Facebook è “appiccicoso”
Gli utenti di Facebook trascorrono molto tempo sul sito, in media 40 minuti al giorno. In tutto il mondo, l’utilizzo di Facebook rappresenta un enorme 20 percento di tutto il tempo online. Più tempo su Facebook significa più tempo trascorso a interagire con la presenza della tua azienda lì.
La pubblicità su Facebook è conveniente
L’ annuncio medio di Facebook è irrisorio per mille impressioni. Inoltre, puoi impostare e controllare il tuo budget in modo da non affrontare costi di marketing imprevisti.
La pubblicità su Facebook è altamente mirata
Puoi indirizzare il tuo pubblico in base a località, età, sesso, interessi e altri fattori. Utilizza la funzione segmenti di pubblico personalizzati per scegliere come target i clienti esistenti in modo sicuro e privato. In alternativa, commercializza i clienti locali con annunci di consapevolezza locale che raggiungono i clienti sui loro dispositivi mobili.
Facebook ti consente di raggiungere i clienti del sito web
L’opzione di retargeting di Facebook ti consente di mostrare gli annunci di Facebook solo a persone che hanno già visitato il tuo sito web aziendale.
Facebook ti aiuta a misurare i tuoi risultati
Dubiti ancora che Facebook sia uno strumento di marketing efficace? Non credermi sulla parola: misura tu stesso il ROI. Lo strumento gratuito di Facebook Insights ti consente di monitorare i risultati del tuo marketing su Facebook, inclusi annunci e post organici. Puoi ottenere informazioni dettagliate su come i potenziali clienti interagiscono con la tua attività su Facebook, ad esempio quanti Mi piace hai ricevuto questa settimana e come si confronta con le misurazioni passate, che tipo di coinvolgimento hai ricevuto (Mi piace, commenti e condivisioni) sui post, e quali annunci hanno indirizzato il traffico al tuo sito web o ad altre azioni.
Non hai il tempo o l’energia per gestire gli account sui social media? Potrebbe essere il momento di prendere in considerazione di affidarti a Pubblipro per ottenre il massimo dai tuoi canali social della tua impresa.